MONDO CAPOVOLTO

CONTATTACI

CONTATTACI

STRUMENTI  COMPENSATIVI  E  DISPENSATIVI  DSA e BES
 

Regoledo (SO)

studio.mondocapovolto@gmail.com

3387969340  

Regoledo (SO)

studio.mondocapovolto@gmail.com

3387969340  

STRUMENTI COMPENSATIVI

Gli strumenti compensativi specifici sono: sintesi vocale, calcolatrice, correttore ortografico, lettore esterno, penne con impu-gnatura speciale, ecc, ovvero quelli che vicariano o ausiliano in modo diretto e specifico l’abilità di lettura/ortografia/grafia/numero/calcolo risultata/e deficitarie. Gli strumenti compensativi non specifici o funzionali sono: tavola pitagorica, promemoria verbi,
sequenza giorni, sequenze mesi, quaderni speciali, testi con carattere più leggibile, ecc. ovvero quelli che vicariano o ausiliano abilità cognitive più generali (ad es. memoria procedurale; attenzione visiva, ecc).

QUANDO E' OPPORTUNO UTILIZZARLI?

Quando l’individuo non è autonomo nello svolgimento delle richieste ambientali, e
vi è accordo sulla loro utilizzazione da parte di utente, familiari e insegnanti.

STRUMENTI DISPENSATIVI

Ad esempio sostituzione delle verifiche scritte con verifiche orali, valutazione del contenuto e non della correttezza ortografica nelle produzioni scritte, scelta del carattere grafico più leggibile in caso di disgrafia, ecc.

QUANDO E' OPPORTUNO UTILIZZARLI?

In collaborazione con l’utente, la famiglia e gli insegnanti, quando le misure compensative non sono sufficienti a rendere autonomo l’individuo rispetto alle richieste ambientali.

© 2021 MONDO CAPOVOLTO BY CONSULTING LAB | CREATO CON FLAZIO.COM